Il programma del corso Intro to SCUBA Experience CMAS mira a formare soggetti competenti nelle tecniche di utilizzo delleattrezzature di base per le immersioni subacquee, in acque confinate o in acque libere protette, fino ad una profondità massima di 10 metri; visibilità superiore a 5 metri; corrente inferiore a 0,5 nodi; forza del vento inferiore a 0,5 sulla scala di Beaufort sotto la supervisione di un istruttore.
Questo corso è progettato per coloro che desiderano acquisire le conoscenze per immergersi in sicurezza senza supervisione e fino alla profondità massima consentita per i subacquei ricreativi “CMAS Open Water Diver” di 20 metri.
L’età minima è di 14 anni e non c’è età massima .
Essere certificati come”CMAS Open Water Diver” ti consente anche di seguire corsi più avanzati e di specialità con altri limiti rispetto alla certificazione”CMAS Open Water Diver”.
Questo programma di formazione mira a costruire sulle competenze acquisite durante il corso 1 Stella CMAS un percorso atto ad aumentare le competenze in immersioni subacquee ricreative come le immersioni più profonde, che non implichino stop di decompressione, e in altre attività più specifiche, sempre utilizzando aria come gas di respirazione, ad una profondità massima raccomandata di quaranta (40) metri.
l programma di formazione Advanced Skill Diver CMAS è progettato per sviluppare le competenze essenziali richieste per la pratica delle immersioni subacquee, indipendentemente dal livello o dall’ambiente. Fornisce al subacqueo ricreativo una opportunità per migliorare le sue abilità di base in immersione, sviluppando così maggiore comfort, sicurezza, e competenza in acqua. Fornisce al sub le prospettive di un addestramento subacqueo più avanzato con strumenti che contribuiranno a una maggiore probabilità di successo.
L’obbiettivo del corso Nitrox Diver è addestrare subacquei ad immergersi in sicurezza utilizzando miscele respiratorie Nitrox quali in modo da avere la competenza per fare immersioni con questo tipo di miscele con un contenuto di ossigeno fino al 40%, consapevoli dei rischi aggiuntivi in immersione e consci della necessità di una pianificazione dell’immersione. Essere in grado di selezionare il mix Nitrox corretto per la massima profondità operativa (MOD).
Il programma Advanced Nitrox Diver introduce all’addestramento specifico per effettuare immersioni con stop di decompressione, fino ad un limite PpO2 di 1.4 bar, prevedendo l’utilizzo di aria o nitrox come miscela respiratoria di fondo e nitrox o ossigeno puro come stage decompressivi.
Questo programma di addestramento vuole far conoscere al subacqueo certificato CMAS le diverse modalità di salvataggio, sarà quindi in grado di avere una migliore conoscenza delle cause di una emergenza, prevenire incidenti o problemi in immersione, sapere come aiutare o realizzare il salvataggio di un sub in caso di emergenza e i gestire un incidente in modo efficiente, realistico e sicuro.
In generale, la muta stagna viene utilizzata dai subacquei per fornire protezione termica. I subacquei possono soffrire di ipotermia, anche nelle acque tropicali, dove la temperatura del mare può essere negli anni trenta (+ 30 ° C o + 86 ° F), ciò è dovuto ai lunghi tempi di esposizione. Queste mute forniscono anche protezione da una serie di rischi ambientali. La bellezza della muta stagna è la sua natura flessibile e comoda che consente di indossare una varietà di tipi di biancheria intima per soddisfare le esigenze termiche relative al tipo di immersione.
Il programma di addestramento Cave Diving 1º Livello è progettato per sviluppare un minimo di abilità e conoscenze per effettuare immersioni in caverne o in un ambiente sovrastante fino al limite di penetrazione della luce (daylight zone). Inoltre, si concentra sui pericoli specifici per le immersioni in grotta. L’obiettivo di questo corso è addestrare i subacquei alle procedure adeguate, alla pianificazione e alle tecniche da seguire volendo intraprendere immersioni in grotta.
Questo programma di formazione vuole fornire al subacqueo competenze sulle immersioni non penetranti su relitti. Sono trattati argomenti come architettura e terminologia di base della nave, navigazione del relitto utilizzando l’architettura della nave e le tecniche di misurazione della distanza e utilizzo della lay-line, pianificazione dell’immersione, selezione delle attrezzature, la loro configurazione delle attrezzature, aspetti legali fisici, fisiologici e di base delle immersioni in relitto
L’intenzione del corso Night Diving Speciality è quella di impartire ai candidati le conoscenze e le abilità per consentirgli di intraprendere immersioni notturne o con scarsa visibilità in modo sicuro.
Relitti e monumenti sottomarini sono tra le destinazioni subacquee più affascinanti del mondo e sono una parte importante del nostro Patrimonio Mondiale. Spesso sono i subacquei i primi che trovano o entrano in contatto con i monumenti intatti da secoli.
Spesso non sanno di trovarsi in un sito archeologico. Per questo motivo la World Underwater Federation CMAS insieme agli archeologi subacquei della UNESCO Commission for the Protection of the Underwater Cultural Heritage ha sviluppato il corso speciale “Underwater Cultural Heritage Discovery Course” per informare e sensibilizzare i subacquei sportivi.
Il corso fornisce un’ampia panoramica sulla ricerca archeologica in ambiente sommerso con indicazioni metodologiche e tecniche complementari allo studio universitario, secondo la legislazione vigente nazionale e internazionale. È previsto specifico addestramento in immersione per la documentazione dei siti sommersi con organizzazione razionale dell’equipaggiamento di lavoro nel massimo rispetto della sicurezza (disegno in scala, foto, video). Età minima 18 anni, spiccato interesse per l’Archeologia subacquea e la ricerca scientifica, possesso di Brevetto CMAS P1 o equivalente o superiore.
Il corso intende formare un subacqueo autonomo in grado di riconoscere un sito di interesse archeologico e segnalarlo in maniera idonea alle autorità competenti, secondo le legislazioni nazionali vigenti; il subacqueo impara a compilare schede di sito, inquadrare il rinvenimento nel contesto geo-archeologico, valutando tutti gli aspetti organizzativi, tecnici e metodologici dell’immersione. Vengono compilati brevi reportage scientifici con rilievo in immersione e si effettuano esercitazioni di lettura dati da remote sensing. Età minima 18 anni, possesso di Brevetto CMAS Archaeology Diver, e Brevetto CMAS P2 o equivalente o superiore, spiccato interesse per l’Archeologia subacquea e la ricerca scientifica.